Chi è e cosa può fare
Il Biologo Nutrizionista per legge deve essere abilitato alla professione da un Esame di Stato post laurea magistrale e deve essere regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Come ogni iscritto all’Ordine, deve agire in scienza e coscienza e nel rispetto delle norme del codice deontologico di riferimento professionale.
Quando si sceglie di modificare le proprie abitudini alimentari o d’intraprendere un percorso nutrizionale, è importante affidarsi a un professionista qualificato, evitando percorsi fai da te e proposte di diete che non abbiano fondamento scientifico. L’affidarsi a soluzioni non professionali che promettono risultati rapidi e duraturi, possono essere scelte che vanno a discapito dell'equilibrio alimentare e dello stato di salute in generale. Ricordiamo che figure professionali quali personal trainer, coach del benessere, estetiste, farmacisti, psicologi e naturopati, non hanno competenze nutrizionali adeguate quindi, per legge, non sono abilitati ad elaborare diete e piani alimentari.
Si ricorda che le fatture fiscali emesse dal Biologo Nutrizionista sono scaricabili ai fini fiscali purché corredate di ricevuta di pagamento tracciabile (carta di credito, bancomat, bonifico bancario), in quanto rientrano nelle attività sanitarie.